Indicazioni facoltative
Le più importanti indicazioni facoltative che un consumatore può trovare sulle etichette di svariati prodotti alimentari sono le indicazioni nutrizionali o claims suggeriti dal produttore dell’alimento.
Queste diciture prendono il nome di claims, ovvero informazioni pubblicitarie legate al marketing del prodotto atte ad indicare al consumatore alcune caratteristiche salutistiche e/o nutrizionali presenti nel prodotto medesimo.
I claims sono regolamentati da un apposito regolamento europeo e la vigilanza sull’accuratezza e la veridicità delle informazioni fornite ai consumatori è delegata all’EFSA che valuta in via preliminare la documentazione fornita dal produttore prima di rilasciare l’autorizzazione per la specifica indicazione nutrizionale.
Il termine indicazione nutrizionale comprende qualunque indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari proprietà nutrizionali benefiche, dovute all’energia (valore calorico) che apporta, apporta a tasso ridotto o accresciuto o non apporta; e/o alle sostanze nutritive o di altro tipo che contiene, contiene in proporzioni ridotte o accresciute o non contiene.
Alcuni esempi di indicazioni nutrizionali consentite e relative condizioni di applicazione:
- A BASSO CONTENUTO CALORICO – L’indicazione è consentita solo se il prodotto contiene non più di 40 kcal (170 kJ)/100 g per i solidi o più di 20 kcal (80 kJ)/100 ml per i liquidi. Per gli edulcoranti da tavola si applica il limite di 4 kcal(17kJ)/dose unitaria equivalente a un cucchiaino di zucchero.
- A RIDOTTO CONTENUTO CALORICO – L’indicazione è consentita solo se il valore energetico è ridotto di almeno il 30 %, con specificazione delle caratteristiche che provocano una riduzione nel valore energetico totale dell’alimento
- SENZA CALORIE – L’indicazione è consentita solo se il prodotto contiene non più di 4 kcal (17 kJ)/100 ml. Per gli edulcoranti da tavola si applica il limite di 0,4 kcal (1,7kJ)/dose unitaria equivalente a un cucchiaino di zucchero.
- A BASSO CONTENUTO DI GRASSI – L’indicazione è consentita solo se il prodotto contiene non più di 3 g di grassi per 100 g per i solidi o 1,5 g di grassi per 100 ml per i liquidi (1,8 g di grassi per 100 ml nel caso del latte parzialmente scremato).
- SENZA GRASSI – L’indicazione è consentita solo se il prodotto contiene non più di 0,5 g di grassi per 100 g o 100 ml.
- A BASSO CONTENUTO DI GRASSI SATURI – L’indicazione è consentita solo se la somma degli acidi grassi saturi e degli acidi grassi trans contenuti nel prodotto non supera 1,5 g/100 g per i solidi o 0,75 g/100 ml per i liquidi; in entrambi i casi la somma degli acidi grassi saturi e acidi grassi trans non può corrispondere a più del 10 % dell’apporto energetico.
- SENZA GRASSI SATURI – L’indicazione è consentita solo se la somma degli acidi grassi saturi e acidi grassi trans non supera 0,1 g di grassi saturi per 100 g o 100 ml.
- A BASSO CONTENUTO DI ZUCCHERI – L’indicazione è consentita solo se il prodotto contiene non più di 5 g di zuccheri per 100 g per i solidi o 2,5 g di zuccheri per 100 ml per i liquidi.
- SENZA ZUCCHERI – L’indicazione è consentita solo se il prodotto contiene non più di 0,5 g di zuccheri per 100 g o 100 ml.
- SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI – L’indicazione che all’alimento non sono stati aggiunti zuccheri è consentita solo se il prodotto non contiene mono- o disaccaridi aggiunti o ogni altro prodotto alimentare utilizzato per le sue proprietà dolcificanti. Se l’alimento contiene naturalmente zuccheri, l’indicazione seguente deve figurare sull’etichetta: «CONTIENE IN NATURA ZUCCHERI».
- A BASSO CONTENUTO DI SODIO/SALE – L’indicazione è consentita solo se il prodotto contiene non più di 0,12 g di sodio, o un valore equivalente di sale, per 100 g o 100 ml. Per le acque diverse dalle acque minerali naturali che rientrano nel campo di applicazione della direttiva 80/777/CEE, questo valore non deve superare 2 mg di sodio per 100 ml.
- A BASSISSIMO CONTENUTO DI SODIO/SALE – L’indicazione è consentita solo se il prodotto contiene non più di 0,04 g di sodio, o un valore equivalente di sale, per 100 g o 100 ml. Tale indicazione non è utilizzata per le acque minerali naturali o per altre acque.
- SENZA SODIO o SENZA SALE – L’indicazione è consentita solo se il prodotto contiene non più di 0,005 g di sodio, o un valore equivalente di sale, per 100 g.
- FONTE DI FIBRE – L’indicazione è consentita solo se il prodotto contiene almeno 3 g di fibre per 100 g o almeno 1,5 g di fibre per 100 kcal.
- AD ALTO CONTENUTO DI FIBRE – L’indicazione è consentita solo se il prodotto contiene almeno 6 g di fibre per 100 g o almeno 3 g di fibre per 100 kcal.
- FONTE DI PROTEINE – L’indicazione è consentita solo se almeno il 12 % del valore energetico dell’alimento è apportato da proteine.
- AD ALTO CONTENUTO DI PROTEINE – L’indicazione è consentita solo se almeno il 20 % del valore energetico dell’alimento è apportato da proteine.
- LEGGERO/LIGHT – L’indicazione che un prodotto è «LEGGERO» o «LIGHT» deve essere accompagnata da una specificazione delle caratteristiche che rendono il prodotto «LEGGERO » o «LIGHT».